Magiche vacanze di Natale

Come sognamo di passare l’Avvento e le festività di Natale?

Novembre e dicembre sono dei mesi intensi: più relazioni, più spese, più cose da fare, più cibo…più stress ed anche più malanni: raffreddore, influenza… Sarebbe bello che il periodo magico del Natale fosse più tranquillo, per potersi prendere cura di se stessi e della propria famiglia, per dedicarsi a ciò che ci piace e ci fa stare bene.
Ecco un elenco (ispirato da un post su Be More with Less di Courtney Carver) di alcune cose che potrebbero aiutarci a rallentare ed assaporare la magia del Natale. Possiamo scegliere uno spunto (o più) e metterlo in pratica stando a vedere cosa succede:

1. La routine del mattino

Se ogni giorno riuscissimo a dedicare un po’ di tempo a noi stessi per prima cosa, anche solo 5 minuti per una tazza di tè con calma, una preghiera, una rivista, cambierebbe l’approccio alla giornata.

2. Più luce

Illuminate la vostra casa con candele, aggiungete luci… i giorni che diventano più bui hanno bisogno di essere rischiarati.

3. Digiuno digitale

Provate a fare a meno dei media, social, telefono, computer… per una giornata. Come cambia la vostra vita? Quanto tempo “libero” vi ritrovate in più?

4. Solo cose belle

Decorate solo con le vostre cose preferite, quelle che vi piacciono davvero. Il resto potete donarlo o riciclarlo.

5. Non pianificare

Non pianificate e non prendetevi troppi impegni; fate spazio alla magia del Natale, chissà cosa potrà accadere!

6.  Budget

Fissate un budget per le spese ed imponiti di rispettarlo.

7. Per ogni cosa che entra, una esce

Questo è un periodo di regali che possono aggiungere disordine: per ogni cosa che entra in casa eliminatene una.

8. Mangiare sano

Ci si possono concedere gli sfizi delle feste, ma impegniamoci a mangiare anche frutta, verdura… magari anche a colazione. Non mangiate come se non ci fossero altre possibilità di gustare le pietanze natalizie.

9. Leggere un libro vero

Spegnete computer, telefono e dispositivi digitali, abbandonate per un momento riviste di settore, dispense e libri di lavoro. Leggete qualcosa per il vostro cuore.

10. Ridere

Trascorrete del tempo con la persona che vi fa più ridere di chiunque altro, oppure telefonale e ridete fino a piangere.

11. Scrivere

Mettere sulla carta le proprie emozioni dà la possibilità di liberare al mente e passare la giornata con meno ansia.

12. Respira
re

Preoccupato? Inspira ed espira. Stressato? Inspira ed espira. Confuso? Inspira ed espira. Esausto? Inspira ed espira.
 Respirando è possibile evitare pensieri e reazioni eccessive.

13. Stop

Prendere una giornata intera e non fare altro che prendersi cura di se stessi.
Abbi cura di te, è il miglior regalo che tu ti possa fare durante le vacanze.

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