Dall’abbondanza all’abbastanza

Dall’abbondanza all’abbastanza

di Courtney Carver

(Traduzione di Laura Dossena)

“La maggioranza di noi non sa cosa significhi davvero avere fame, o trovarsi in una situazione di autentico bisogno. Piatti pieni fino all’orlo, armadi traboccanti di vestiti, cantine e soffitte stipate di scatoloni, pieni di tutti gli oggetti che non trovano posto nelle nostre case comunque troppo grandi: eppure è sempre più evidente che almeno alcuni di noi sono alla ricerca di qualcosa di diverso. È ormai chiaro che spendere più del necessario, possedere più del necessario, non garantisce la felicità: nemmeno nel paese dell’abbondanza.
E se decidessimo invece di trasferirci nel “paese dell’abbastanza”? Quale direzione prenderebbe la nostra vita, se cominciassimo a resistere alla tentazione di avere di più e ci facessimo bastare quel che possediamo?”

“Anche prima di cominciare, comunque, è importante essere consapevoli di una cosa: voi siete abbastanza. Può sembrare che la strada per arrivare alla meta sia talmente lunga che non vale nemmeno la pena provare. Insomma, non è raro convincersi di non meritare di meglio a causa del proprio passato, o del proprio presente. Non importa quali siano oggi le vostre abitudini o la vostra condizione: voi siete davvero abbastanza. E lo siete sempre stati.”

Tags:
No Comments

Post A Comment