armadio capsula

Capsule wardrobe

Mai sentito parlare di capsule wardrobe? L’idea dell’armadio “capsula” è nata negli anni ’70 ed ora sembra essere molto di moda, oltre che pratica a mio avviso (testata su di me!).

Il concetto fondamentale è avere nel proprio armadio solo capi che ci piaccono, che ci stanno bene e che possano abbinarsi tra loro. Quindi decluttering dell’armadio prima di tutto e poi un lavoro di scelta per capire bene quale forma del corpo hai e quindi quali tipi di abiti ti donano di più, quali sono i colori che ti stanno meglio in base alla tua carnagione, capelli, occhi… per fare in modo che tutto ciò che indossi ti valorizzi.

www.coloruapp.ch

www.coloruapp.ch

Sul sito di Anna Venere  puoi trovare tutte le indicazioni per capire quale sia la forma del tuo corpo e i colori che ti donano meglio: Moda per principianti.

Anna Venere - modaperprincipianti.com

Anna Venere – modaperprincipianti.com

Naturalmente dipende molto dallo stile personale, dal lavoro che si fa… dall’essere portati o meno per un armadio essenziale… sono scelte molto soggettive.

Io mi sono ispirata a questo progetto di Courtney Carver: Project 333.

Si tratta di una bella sfida: utlizzare per 3 mesi 33 capi combinandoli tra loro, comprese giacche, scarpe gioielli ed accessori, esclusa la biancheria, pigiami, vestiti da lavoro o da casa. Alla fine dei tre mesi si valuta cosa abbiamo utilizzato e cosa no e si fanno le integrazioni\variazioni a seconda della stagione o di come ci sentiamo. Tutto quello che non rientra nei 33 capi (numero soggettivo in realtà, purché sia basso) va riposto in modo da non utilizzarlo.

A questo punto l’armadio sarà sempre in ordine (niente cianfrusaglie), ci saranno solo cose che ti stanno benissimo, che ti piacciono, che indossi volentieri e ti fanno stare bene. Non avrai problemi ad abbinare i capi perché avrai già fatto la scelta prima e impiegherai pochissimo tempo per decidere cosa metterti. Ecco un’altra fonte di ispirazione: Un-fancy.

E fare le valigie? Un attimo: prendo tutto e lo infilo dentro. 😉

un-fancy.com

un-fancy.com

No Comments

Post A Comment